Approvato decreto contro caro bollette – Tutte le novità

Nuove misure per famiglie ed imprese  – Conosciamole

Nella riunione del CdM del 28 marzo 2023, è stato approvato il decreto contenente, tra gli altri, aiuti contro il caro bollette.

Vediamo, nella specifico tutte le novità

Credito d’imposta per le imprese

“Le imprese potranno invece continuare a beneficiare fino al 30 giugno dei crediti d’imposta al 40% e al 45% se nel primo trimestre del 2023 hanno registrato un incremento del prezzo delle bollette di luce e gas superiore al 30% rispetto al primo trimestre del 2019.” (fonte Mef).

Iva al 5% per il gas

“Per il gas è confermata nel prossimo trimestre (1 aprile – 30 giugno 2023) la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema. Prorogata anche l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano. In considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all’ingrosso il contributo introdotto a favore dei consumatori fino a 5.000 metri cubi è confermato solo per il mese di aprile e sarà in misura ridotta (pari al 35% del valore applicato nel trimestre precedente).” (fonte Mef).

Bonus sociale

A sostegno delle famiglie è stato prorogato fino al 30 giugno il bonus sociale, lo sconto sulle bollette di luce e gas per le famiglie con Isee fino a 15mila euro. (fonte Mef).

Per conoscere tutti gli altri aiuti previsti nel Decreto visita il sito del MEF.

 

Vuoi sapere se la tua azienda può beneficiare del credito di imposta luce e gas?

Compila il form e scoprilo

Consulentenergia

Leave a Comment