Le domande che i nostri clienti ci rivolgono più spesso.
Se non trovi la risposta alla tua domanda, contattaci tramite il form in fondo alla pagina!
Questo è uno dei problemi maggiori che devono affrontare i consumatori. Le tantissime voci di tariffa, normate e non, che compongono la bolletta rendono tale controllo difficilmente eseguibile dal classico controllo di gestione contabile che si effettua in azienda. La ciclicità di aggiornamento delle tariffe, mensile o trimestrale, le variabili che determinano il prezzo finale, consumi e potenza impegnata, non fanno altro che appesantire tale controllo aprendo il campo ad eventuali errori di fatturazione non riscontrati.
Consulentenergia assolve a tale controllo da un lato attraverso dei software dedicati che effettuano tale tipo di controllo, dall’altro dall’analisi delle risultanze dei controlli effettuati dal software. Avere i dati e non saperli leggere è come non averli. Il vantaggio competitivo di Consulentenergia è quello di aver maturato esperienza specifica nei sistemi di fatturazione delle bollette e poter spendere tale esperienza nel stanare qualsiasi tipo di errore o tentativo di truffa.
Se hai ricevuto un maxiconguaglio riferito a mesi ed anni precedenti non è detto che sia tutto da pagare.
Arera (autorità di regolazione per energia reti e ambiente) con delibera 97/2018/R/com ha ridotto da 5 a 2 anni il termine per il ricalcolo dei consumi. Per cui è bene esaminare i periodi ricalcolati dal fornitore ed, eventualmente, fare istanza di annullamento parziale o totale degli importi fatturati.
Inoltre sull’eventuale debito residuo è possibile richiedere, in forza di legge, la rateazione degli importi secondo regole ben definite.
Consulentenergia ti darà supporto nella gestione pratica di tali richieste, provvedendo ad istruire tutta la pratica.
Per prima cosa assicurati di aver mosso le contestazioni attraverso la pec o raccomandata a/r. Successivamente consulentenergia può rappresentarti tramite lo sportello del consumatore di Arera che obbligherà il tuo fornitore a risponderti. Inoltre, se lo stesso ti ha arrecato un danno, sempre tramite la procedura di Conciliazione dello Sportello del Consumatore potrai avere il giusto ristoro senza spendere un euro in spese legali.
Se tale condizione non dipende dal mancato pagamento delle bollette ciò che dovrai fare è contattare immediatamente il numero di pronto intervento riportato in bolletta. Chiamando questo numero il distributore locale, che è il soggetto responsabile della manutenzione della linea (sia luce che gas) interverrà immediatamente per risolvere il problema. Attenzione alle attività programmate: a volte per motivi di manutenzione e/o aggiornamento delle linee il distributore potrebbe programmare delle interruzioni dando comunicazione agli utenti interessati; se il distributore viene meno all’obbligo di pubblicità degli interventi programmati sono previsti degli indennizzi automatici a favore degli utenti
Con riferimento agli impianti in autoconsumo, la potenza “corretta” potrebbe intendersi come quella potenza necessaria a coprire la parte dei consumi coincidente temporalmente con la produzione dell’impianto fotovoltaico. Banalmente non dovrai considerare i consumi notturni, almeno che non ti stia dotando di sistemi di accumulo (batterie); i consumi che concorreranno al calcolo del dimensionamento vengono accertati tramite apposito algoritmo che prenderà in considerazione i consumi in Fascia 1 e parte delle Fasce 2 e 3.
Consulentenergia potrà darti supporto, gratuito, nel capire il corretto dimensionamento del tuo impianto
Contrariamente a quanto comunemente avvertito, puoi vendere l’energia prodotta dal tuo impianto anche a trader del settore. Vendendo a tali trader il prezzo di cessione sarà valorizzato maggiormente (guadagnerai di più!), potrai annullare i costi di sbilanciamento addossati dal GSE e soprattutto potrai partecipare alle aste per le garanzie di origine (GO) con conseguente massimizzazione dei profitti.
Consulentenergia ti mette in contatto con importanti e qualificate realtà del settore che potranno comperare l’energia prodotta dal tuo impianto.
Questo è un bel guaio! Se vendi senza conoscere il prodotto prima o poi ti troverai in difficoltà. Potrai compromettere rapporti di amicizia, lavoro e potrai compromettere quello di più importante in tuo possesso: la tua reputazione!
Consulentenergia ha formato decine di agenti/consulenti e portato gli stessi ad un livello di preparazione inattaccabile concorrendo alla formazione di una reputazione professionale e sociale di prim’ordine.